L'Azienda News ed Eventi Galleria di foto I nostri vini Roncagnolo Sant'Evasio Signorino Sostenibilità Listino Prezzi Contatti Links Amici Dove Siamo Area Riservata
Sant’Evasio 2010
Denominazione Sant’Evasio (IV Secolo) è il Martire protettore di Casale Monferrato e della sua diocesi. A lui è intitolato il Duomo di Casale, edificato in stile romanico-lombardo nel 1107. La città in epoca medioevale si chiamò in onore del patrono “Casale Sant’Evasio”, come si legge in un diploma dell’imperatore Federico I Barbarossa, il quale prese sotto la sua protezione gli abitanti di “Casalem Sancti Evasii”. La sua commemorazione liturgica ricorre il 12 Novembre.   
Caratteristiche organolettiche Un vino di grande armonia, ricco di sentori di frutti di bosco, ciliege mature e vaniglia, di un intenso rubino con sfumature granato, che si intensificano con l’invecchiamento. In bocca si presenta fine ed elegante con una buona persistenza di retrogusto.  
Accostamenti Sant’Evasio è un vino importante, che si accompagna particolarmente bene con i piatti tipici della tradizione monferrina, quali gli agnolotti “del plin” al sugo d’arrosto, i bolliti e i brasati. E’ consigliabile servirlo alla temperatura di 16-18 gradi, in calici grandi e rastremati verso l’alto. E’ preferibile stapparlo almeno un’ora prima della consumazione, e possibilmente versarlo in decanter.  
Durata Il periodo ideale per assaporarne la freschezza, i sentori speziati e la struttura è nei 5/7 anni. In ambiente adatto alla conservazione, se ne possono cogliere gradevoli sentori di maturità anche oltre i 10 anni.  
Personalità La barrique usata come amplificatore dello spettro timbrico del barbera ne ha consentito un arricchimento delle suggestioni d’origine, dando vita a un vino con una grande valenza evocativa, in cui alcune note hanno la capacità – citando Alda Merini – di gettare "la lenza nel cuore degli anni profondi, dove c’è stagno di sogni e vento di bramosia". Da qui allora l’invito ad apprezzarne il sapore morbido di grande freschezza, che restituisce il senso di un fraseggio collettivo, in cui le uve, il sole, il tempo, la fatica, la cura e la passione del produttore creano, come in altri incontri preziosi della vita, un risultato superiore alla somma dei singoli contributi.  
Agricola Morabella - Via Cereseto, 2 - 15030 Sala Monferrato (AL) - P.Iva/C.F. 02197070069
sito realizzato da Cybermatic S.n.c.