L'Azienda News ed Eventi Galleria di foto I nostri vini Roncagnolo Sant'Evasio Signorino Sostenibilità Listino Prezzi Contatti Links Amici Dove Siamo Area Riservata
Roncagnolo
Denominazione Roncagnolo è, fin dal 1400, il nome della località dove sorgono la casa padronale e i fabbricati agricoli di Morabella. La Vigna Roncagnolo è la più antica della proprietà, è esposta a Nord ed è situata sulla collina immediatamente sotto la casa padronale.   
Caratteristiche organolettiche Colore rosso con riflessi violacei, sentore di liquirizia e frutti di bosco. In bocca si presenta fine ed elegante, leggermente salato, e con un’ottima persistenza nel retrogusto.
Roncagnolo è un vino “gentile” al gusto, che incontra per questo i gusti femminili.
 
Accostamenti Roncagnolo è un vino perfetto per un tipico pasto piemontese, e infatti si accompagna con antipasti, primi piatti, carni bianche e rosse, salumi e formaggi poco stagionati.
E’ consigliabile servirlo alla temperatura di 16-18 gradi, in calici di media grandezza. E’ preferibile stapparlo almeno un’ora prima della consumazione, e possibilmente versarlo in decanter.
 
Durata Il periodo ideale per assaporarne la fruttosità, la vinosità e la freschezza è nei 3 anni. In ambiente adatto alla conservazione, se ne possono cogliere gradevoli sentori di maturità anche oltre i 5 anni.  
Riconoscimenti La Vendemmia del 2011 ha ricevuto la medaglia d'oro della prestigiosa guida dei vini Gilbert & Gaillard
per saperne di più cliccare qui

La Vendemmia del 2010 ha ricevuto la medaglia d'argento della prestigiosa guida dei vini Gilbert & Gaillard
per saperne di più cliccare qui
 
Agricola Morabella - Via Cereseto, 2 - 15030 Sala Monferrato (AL) - P.Iva/C.F. 02197070069
sito realizzato da Cybermatic S.n.c.